Perchè lo faccio

Esiste niente di più fragile al mondo di un neonato? Un giorno avrei risposto di no. Oggi rispondo: un neonato prematuro.

Ogni anno nel mondo nascono 15 milioni  di bambini prematuri e di questi oltre un milione non sopravvive. Questi numeri spiegano da soli perché, da oggi, ho deciso di dedicare la mia professionalità al servizio dei bambini nati pretermine. Vorrei mettere a disposizione di chiunque si trovasse improvvisamente gettato nell’esperienza diretta o indiretta della nascita di un bimbo prematuro, tutte quelle informazioni indispensabili a comprendere quanto stanno vivendo.

La mancanza di conoscenza crea insicurezza e talvolta spaventa, in questa circostanza forza e serenità sono le qualità migliori che un genitore può offrire al proprio piccolo.

Personalmente, ho vissuto due volte questa esperienza e inizialmente mi sono trovata sola e ignorante. In realtà 15 milioni di prematuri dimostrano che non siamo soli, le informazioni ci sono e sono molto utili, ma soprattutto i progressi scientifici e la grande professionalità dei medici del settore aumenta ogni giorno le speranze per i nostri piccoli angeli.

Per questo ho deciso di creare una voce indipendente che sia una risposta concreta al bisogno di informazione che contraddistingue un fenomeno globale in crescita e uno strumento di supporto ai genitori che si trovano a vivere questa nuova esperienza.

Dal 17 novembre 2012 perprimi.it si unisce alla campagna internazionale delle maggiori organizzazioni che invita ad agire concretamente per prevenire e ridurre il fenomeno.

 

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Articoli casuali

© 2012 perprimi.it - Disclaimer - Privacy
perprimi.it fornisce informazioni indipendenti sul tema della prematurità. Tutti i contenuti sono pubblicati per informare gli utenti e non sostituiscono il consulto del medico, la diagnosi e il trattamento specialistico. Per maggiori informazioni consulta le Condizioni Generali.