Lo sviluppo del bambino a 28 settimane

Dimensioni: lunghezza*  25 cm (38 da testa a piedi), peso  1,1 Kg

Il bambino sta crescendo e si sta sviluppando molto velocemente. Ora i suoi polmoni sono in grado di respirare aria, ma se nascesse avrebbe ancora molte difficoltà a farlo autonomamente. I nervi dell’apparato uditivo sono ora completi e apprezza sentire la voce del genitori  a ruota la testa verso una sorgente luminosa puntata verso la pancia della madre. Sta facendo l’abitudine a sbattere le palpebre che ora sono complete di ciglia. Continua ad aumentare l’accumulo di strati di grasso che ora costituisce circa il 2-3% del suo peso corporeo. Il cervello continua il suo sviluppo; aumentano le increspature e scanalature sulla sua superficie e aumentano anche i tessuti cerebrali. Riguardo agli organi genitali, nei maschi i testicoli sono scesi nello scroto, nelle femmine le labbra sono ancora molto piccole e non coprono il clitoride, cresceranno di dimensione nelle settimane successive.

A partire da questa settimana si entra ufficialmente nel terzo trimestre durante il quale il compito principale del bambino è aumentare di peso.

 

*dalla testa al coccige

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Articoli collegati

© 2012 perprimi.it - Disclaimer - Privacy
perprimi.it fornisce informazioni indipendenti sul tema della prematurità. Tutti i contenuti sono pubblicati per informare gli utenti e non sostituiscono il consulto del medico, la diagnosi e il trattamento specialistico. Per maggiori informazioni consulta le Condizioni Generali.