Lo sviluppo del bambino a 31 settimane

Dimensioni: lunghezza* 28 cm (41 cm dalla testa ai piedi), peso 1,59  Kg.

La lunghezza del bambino, in questo periodo, inizia a rallentare il suo ritmo di crescita, il piccolo concentra le sue energie sull’aumento del peso. Le braccia, le gambe e il busto si stanno arrotondando per effetto dello strato digrasso accumulato; la pelle è diventata più spessa e ha assunto la colorazione rosea che avrà alla nascita. Anche il cervello prosegue la sua crescita e la vescica inizia ad effettuare passaggio di acqua. I polmoni, che saranno l’ultimo organo a raggiungere il completamento della maturazione, in questa settimana si sviluppano enormemente: a partire da questo momento sono infatti in grado di gonfiarsi in maniera adeguata. I polmoni hanno aumentato la produzione di tensioattivi che permettono all’aria di farli espandere, in assenza dei quali le pareti alveolari risulterebbero appiccicate.

Gli occhi cominciano ad assumere una colorazione più o meno chiara ma rimangono sempre blu fino a dopo la nascita, mentre per il colore definitivo bisognerà aspettare qualche settimana dopo la nascita visto che la pigmentazione dell’occhio ha bisogno della luce esterna per completare il suo sviluppo. Molto spesso, infatti, i bambini nascono con gli occhi blu scuro mentre il colore definitivo ci mette settimane o anche mesi a comparire. I bambini di colore, invece, presentano generalmente alla nascita una colorazione grigio scuro o marrone. La pupilla comincia a dilatarsi o restringersi a seconda della quantità di luce che filtra attraverso le pareti  dell’utero, preparandosi in questo modo alla vita dopo la nascita. Le palpebre appaiono chiuse durante il sonno e aperte nei periodi di veglia.

 

*dalla testa al coccige

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Articoli collegati

© 2012 perprimi.it - Disclaimer - Privacy
perprimi.it fornisce informazioni indipendenti sul tema della prematurità. Tutti i contenuti sono pubblicati per informare gli utenti e non sostituiscono il consulto del medico, la diagnosi e il trattamento specialistico. Per maggiori informazioni consulta le Condizioni Generali.