Chi lavora nella TIN

Per il genitore di un prematuro ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale, è importante sapere chi generalmente vi lavora tra medici, infermieri e personale di supporto, per individuare  dei riferimenti precisi durante i giorni di permanenza del proprio neonato nella TIN.

Il personale presente nel reparto di Terapia Intensiva fa riferimento al responsabile della struttura operativa che è il Primario di Neonatologia.

Lo staff medico è composto da Neonatologi, ovvero Pediatri con la specializzazione nella cura dei neonati e personale specializzando che sta completando gli studi di formazione in Neonatologia.

Una Caposala coordina il personale infermieristico del reparto che è composto da specializzati in scienze infermieristiche o diplomati di scuola professionale che hanno seguito un corso di formazione in patologia neonatale.

A queste figure professionali, che si alternano seguendo un calendario di turni prefissati per garantire la copertura  del reparto durante le 24 ore,  si affiancano figure mediche cheall’occorrenza collaborano con il reparto come:

l’oculista per il monitoraggio delle patologie oculari legate alla prematurità

i Tecnici radiologi che vengono chiamati in reparto per effettuare direttamente dall’incubatrice gli esami radiologici

- lo Psicologo per il supporto ai genitori

- il Neuropsichiatra infantile per l’approfondimento di patologie del sistema nervoso

- una Consulente in allattamento, ovvero personale medico infermieristico a supporto della mamma che allatta in ospedale un bambino prematuro

Sono presenti in reparto anche altre figure di personale ausiliario con competenze specifiche di sanificazione degli ambienti e delle attrezzature e di addetti alla pulizia.

 

 

 

               

 

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Articoli collegati

© 2012 perprimi.it - Disclaimer - Privacy
perprimi.it fornisce informazioni indipendenti sul tema della prematurità. Tutti i contenuti sono pubblicati per informare gli utenti e non sostituiscono il consulto del medico, la diagnosi e il trattamento specialistico. Per maggiori informazioni consulta le Condizioni Generali.