Lo sviluppo del bambino a 30 settimane

Dimensioni: lunghezza* 27 cm (40 cm dalla testa ai piedi), peso 1,35  kg.

 

La peluria molto sottile (lanugo) che ha ricoperto la sua pelle fino a questo momento sta iniziano a scomparire, tuttavia alcune zone di lanugine saranno presenti ancora alla nascita, ma scompariranno entro poco tempo. I capelli risultano più spessi, le palpebre si aprono e si chiudono in continuazione, in presenza ciglia e sopracciglia ora pienamente formate; crescono le unghie dei piedi. Il midollo spinale ha cominciato la produzione di globuli rossi (prima prodotti dal fegato) che hanno a loro volta il compito di trasportare l’ossigeno nel sangue. Lo scheletro continua nel suo processo di ossificazione  e appare sempre più forte e gli organi del cervello, i muscoli e i polmoni continuano nel loro sviluppo e il tratto dell’apparato digerente è ora pienamente formato.

Il liquido amniotico che circonda il bambino è circa un litro, ma il suo volume tende a diminuire da ora in avanti lasciandogli sempre meno spazio per i movimenti. A partire da questo momento se sottoposto a stimolazione acustica il piccolo risponde con l’accelerazione della frequenza cardiaca. Ora alcuni bambini cominciano già a posizionarsi a testa in giù nell’utero, assumendo così la posizione per il parto. Si possono sentire diversi calci e colpi sulla cassa toracica della madre e una sensazione di pressione sul pavimento pelvico quando il bambino preme con il suo peso.

 

*dalla testa al coccige

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Articoli collegati

© 2012 perprimi.it - Disclaimer - Privacy
perprimi.it fornisce informazioni indipendenti sul tema della prematurità. Tutti i contenuti sono pubblicati per informare gli utenti e non sostituiscono il consulto del medico, la diagnosi e il trattamento specialistico. Per maggiori informazioni consulta le Condizioni Generali.