Lo sviluppo del bambino a 26 settimane

Dimensioni: lunghezza* 23 cm (33 cm dalla testa ai piedi), peso 910 gr.

I polmoni del bambino sebbene continuino il loro sviluppo, sono ancora immaturi, tuttavia il bambino è ora in grado di inspirare ed espirare. La colonna vertebrale si è rafforzata e sta acquisendo flessibilità per supportare meglio il copro in crescita. Il battito cardiaco ora si può udire direttamente appoggiando l’orecchio sulla pancia della madre ad indicazione che l’attività cardiaca è ora a pieno ritmo: il cuore ha iniziato a pompare sangue. Il sistema circolatorio è completamente funzionante.

I suoi occhi sono quasi completamente formati e se non ha ancora fatto potrebbe iniziare ad aprirli e chiuderli, la loro colorazione da adesso fino alla nascita è blu per poi assumere la colorazione definitiva quando il neonato avrà circa un mese.

I suoi nervi dell’orecchio hanno raggiunto un buon stadio di sviluppo, infatti il piccolo adesso risponde accelerando i suoi movimenti quando percepisce dei rumori e lo si può persino sentire muovere a ritmo di musica. In generale tutto il sistema nervoso continua a svilupparsi e alcuni nervi si ricoprono di una sostanza gelatinosa, la mielina, utile alla trasmissione degli stimoli nervosi.  Studi sulla loro attività cerebrale dimostrano che ora è in grado di rispondere ad una stimolazione tattile.

Se il piccolo è un maschietto in questa fase i suoi testicoli iniziano la loro discesa nello scroto, impiegando approssimativamente due o tre giorni.

 

*dalla testa al coccige

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Articoli collegati

© 2012 perprimi.it - Disclaimer - Privacy
perprimi.it fornisce informazioni indipendenti sul tema della prematurità. Tutti i contenuti sono pubblicati per informare gli utenti e non sostituiscono il consulto del medico, la diagnosi e il trattamento specialistico. Per maggiori informazioni consulta le Condizioni Generali.