Lo sviluppo del bambino a 32 settimane

Dimensioni: lunghezza* 29 cm (42 cm dalla testa ai piedi), peso 1,8  kg.

 

Un prematuro nato in questi giorni ha una lunghezza non tanto lontana da quella di un bambino nato a termine, infatti da ora in poi le sue energie sono canalizzate nel accumulare peso piuttosto che nel crescere in lunghezza. Il suo aspetto è sempre più rotondo e la pelle più distesa e liscia per l’accumulo di grasso sottocutaneo che adesso gli permetterebbe in caso di nascita di aver un buon controllo della temperatura corporea anche senza l’aiuto di una culla termica. Anche la digestione, infatti, è arrivata a maturazione, il suo stomaco si svuota e si riempie con regolarità circa ogni 40 minuti e in caso di nascita sarebbe in grado di digerire il latte grazie alla maturazione degli intestini e di assorbire le sostanze nutritive. Un prematuro nato a questa settimana potrebbe riuscire già alla nascita a fare da solo una delle tre attività principali richieste al neonato per poter uscire dalla Terapia Intensiva (respirare, mantenere la temperatura del corpo e mangiare).

Tutti i cinque sensi del bambino sono tutti funzionanti, egli infatti reagisce agli stimoli provenienti da ciascuno di essi iniziando a familiarizzare con l’ambiente che lo circonda e mostra la capacità di girare la testa in direzione (o lontano da) una sorgente luminosa o un rumore. Anche le unghie dei piedi sono ora completamente formate e  i capelli continuano a crescere, non è raro che in questo periodo alcuni bambini abbiano già tutta la cute della testa ricoperta di capelli scuri e spessi. Continua a impratichirsi con l’apertura e la chiusura delle palpebre durante i suoi stati di veglia, anche se costituiscono solo 5-10% del tempo. Gli occhi sono ora in grado di fissare e mettere a fuoco. Allo stesso modo, continua a praticare le “lezioni di respirazione” espandendo i polmoni sempre più spesso per rinforzarli anche grazie alla continua produzione di “surfactante” già iniziata nelle settimane precedenti. Le ossa dello scheletro completamente formate, anche se ancora molli e flessibili, iniziano a indurirsi.

 

 

*dalla testa al coccige

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Articoli collegati

© 2012 perprimi.it - Disclaimer - Privacy
perprimi.it fornisce informazioni indipendenti sul tema della prematurità. Tutti i contenuti sono pubblicati per informare gli utenti e non sostituiscono il consulto del medico, la diagnosi e il trattamento specialistico. Per maggiori informazioni consulta le Condizioni Generali.