Lo sviluppo del bambino a 33 settimane

Dimensioni: lunghezza* 30 cm (44cm dalla testa ai piedi), peso 2 kg.

 

Questa settimana si assiste ad una rapida crescita del cervello che contribuisce ad aumentare la circonferenza della testa di circa 1 cm. Le ossa del cranio che sono formate, ma morbide e flessibili, e le giunture delle placche craniche non ancora fuse, agevolano questo rapido aumento di volume.

Il liquido amniotico è al livello massimo e rimarrà così fino alla nascita. Il grasso continua ad accumularsi e questo contribuisce a cambiare il colore della pelle, da rossa a rosa. Lo spazio a disposizione del bambino continua a diminuire, quindi i suoi movimenti adesso sono più spesso delle sole torsioni e sempre meno calci.

L’apparato respiratorio è però ancora immaturo e non terminerà il suo sviluppo se non nelle ultime settimane. Il sistema immunitario sta cominciando a rafforzarsi questa settimana: ora iniziano a passare gli anticorpi dalla madre al piccolo e inizia il funzionamento del timo, un ghiandola linfatica posta vicino al torace che ha il compito di produrre anticorpi e assicurare la maturazione del sistema immunitario.

*dalla testa al coccige

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Articoli collegati

© 2012 perprimi.it - Disclaimer - Privacy
perprimi.it fornisce informazioni indipendenti sul tema della prematurità. Tutti i contenuti sono pubblicati per informare gli utenti e non sostituiscono il consulto del medico, la diagnosi e il trattamento specialistico. Per maggiori informazioni consulta le Condizioni Generali.