Dimensioni: lunghezza* 26 cm (39 cm dalla testa ai piedi), peso 1,25 Kg.
Mentre i suoi organi continuano a svilupparsi il bambino continua a crescere di peso. Con una risonanza magnetica i tessuti molli sono ora perfettamente visibili. Lo spazio a disposizione comincia a scarseggiare, quindi il piccolo comincia a mostrare le proprie doti acrobatiche e di contorsionista, pur essendo ancora in grado di colpire e scalciare dall’interno verso le pareti dell’utero.
Il cervello sta crescendo così velocemente da premere sulle soffici ossa craniche facendole espandere verso l’esterno incrementando la circonferenza della testa che appare oggi più proporzionata rispetto al resto del corpo. Il cervello appare ora con più scanalature a mano a mano che diventa più rapido e più potente, iniziando a stabilire innumerevoli nuove connessioni nervose. Le sue funzioni cerebrali sono ora in grado di controllare il respiro e la temperatura corporea.
Gli occhi si muovono nelle orbite e sono diventati più sensibili alla luce, il piccolo infatti è in grado di distinguere tra la luce del giorno e il buio della notte attraverso le pareti dell’utero. A ciò si aggiunge la piena capacità di percepire il gusto, i suoni e gli odori. In questo periodo il bambino inizia a piangere.
*dalla testa al coccige