Dimensioni: lunghezza* 24 cm (36 cm dalla testa ai piedi), peso 1 Kg.
Il piccolo ha assunto ora un aspetto più pieno e rotondo grazie all’aumento della quantità di grasso sotto la pelle. Succhiare il pollice può ora diventare una delle sue attività preferite grazie al suo effetto calmante e nello tesso tempo facendolo si rinforza i muscoli delle guance e gengivali. Può iniziare ad avere il singhiozzo, anche di frequente, questo ad indicazione della sua crescente attività respiratoria. Il suo gusto è ora formato grazie a funzionamento completo delle papille gustative situate sulla lingua e sulla parte interna delle guance. Le funzionalità del cervello superiore si stanno affinando. Anche l’olfatto è pienamente sviluppato come dimostrano alcuni studi effettuati su prematuri nati a questa settimana di gestazione che si sono rivelati capaci di percepire gli odori.
Questa settimana si completa ulteriormente l’affinamento dell’udito e le funzioni cerebrali legate alla percezione di un suono: il piccolo è in grado di effettuare una distinzione tra suoni diversi, mentre la ripetizione dello stesso suono (FAS: fetal acustic stimulation) rivela una primordiale capacità di apprendimento prenatale, con manifestazione di assuefazione e abitudine, ovvero il bambino non risponde a stimoli uguali e ripetuti regolarmente.
In questo periodo le palpebre degli occhi si stanno aprendo e iniziano a formarsi gli strati della retina; sembra che ora possa distinguere l’origine di fonti luminose, infatti alcuni studi hanno dimostrato che puntando una torcia verso la pancia della madre, il piccolo cerca di avvicinarvisi o al contrario di allontanarsi. Le sue prime impressioni visive alla nascita saranno classificate come luce e buio, per questo motivo alcuni giochi per neonati sono in bianco e nero. Le sue ciglia ora hanno completato la crescita e proteggeranno il suo occhio dalle sostanze nocive alla nascita. Iniziano ad alternarsi fasi di veglia ad occhi aperti e di sonno ad occhi chiusi con intervalli e cicli regolari, alcuni studiosi credono che inizi a sognare proprio in questo periodo.
*dalla testa al coccige