Le dimensioni: lunghezza* 21 cm (29 cm dalla testa ai piedi), peso 540 gr.
Il suo corpo è coperto da una peluria molto fine chiamata lanugo che man mano si sta scurendo per poi cadere fra il 7° e l’8° mese. La pelle è rossastra, non più trasparente, per la produzione di un pigmento e questo avviene in tutti i bambini indipendentemente dal colore della pelle alla nascita. Ha un aspetto molto rugoso in quanto nonostante sotto la pelle si sia formato il grasso marrone, una sostanza utile fonte di energia per mantenere calore, le cellule della pelle nella settimana precedente (23ma) si sono riprodotte più velocemente rispetto allo strato adiposo, quindi risulta più abbondante.
Sta iniziando la produzione di globuli bianchi per il suo sistema immunitario che serviranno a combattere le infezioni, il pancreas sta iniziando a produrre insulina e le contrazioni tipiche di questo periodo (contrazioni Braxton Hicks) non hanno alcun effetto sul piccolo.
Grazie alla separazione delle palpebre superiori da quelle inferiori, il bambino può iniziare ad aprire e chiudere gli occhi. L’orecchio interno è completamente sviluppato al punto che ora il bambino è in grado di comprendere il suo orientamento, ovvero percepisce con chiarezza se si trova a testa in giù, e di familiarizzare con i rumori dell’utero e dell’ambiente esterno (ad esempio sentire l’abbaiare di un cane di sovente non lo spaventerà poi alla nascita)
Lo stadio di sviluppo dei suoi polmoni è ora appena sufficiente per sopravvivere in un reparto di Terapia Intensiva Neonatale. Sebbene inizino a svilupparsi i capillari sanguigni e le piccole sacche di aria (alveoli) nei polmoni per dare origine allo scambio di ossigeno e veicolarlo tramite la circolazione sanguigna nel corpo, proprio queste piccole sacche di aria sono ancora troppo poche e questa è la ragione per cui i prematuri di questa settimana hanno sempre difficoltà respiratorie. Ora respira inalando liquido amniotico direttamente nei polmoni, ma le vie aeree all’interno dei polmoni stanno formando dei sottilissimi tubi (bronchioli) per permettere il passaggio dell’aria durante l’inspirazione e l’espirazione. Le cellule presenti nei polmoni iniziano a produrre il surfattante, una sostanza indispensabile ad impedire che le piccole sacche di aria si uniscano durante l’espirazione.
* dalla testa al coccige