“Piccoli così” il film sui nati prematuri

Esce in questi giorni nelle sale italiane il film documentario sui bambini nati prematuri

PICCOLI COSÌ
di Angelo Marotta
PROIEZIONE SPECIALE

Per la prima volta a Milano martedì 21 aprile al Cinema Colosseo

Il film, prodotto da Valeria Adilardi, è la storia corale di tanti genitori che hanno percorso questo cammino, di altri che lo hanno appena intrapreso, di chi lotta al loro fianco per le vite dei loro figli. Un inno alla resistenza e alla speranza di cui sono capaci gli esseri umani, fin dal primo giorno di vita.

Rita, la figlia di Angelo, è nata di 23 settimane e 4 giorni, improvvisamente, come sempre accade, e ha trascinato con se nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale i suoi neogenitori in un vortice di emozioni e sensazioni contrastanti e intense.

Difficile dimenticare quello che si prova e Angelo non lo ha dimenticato.

“Ho deciso di raccontare questo mondo” mi dice il regista Angelo Marotta “in cui si entra con uno shock iniziale dopo il quale inizia un percorso complesso che ti da la possibilità di riflettere sull’essere genitori e sulla vita.” Lo racconta dal punto di vista dei genitori e delle “famiglie pretermine” perché quando nasce un bambino prematuro viene coinvolta tutta la famiglia e i suoi affetti, per cui oggi si parla sempre più spesso di famiglie pretermine a tutto tondo.

Racconta il significato della prematurià, racconta di storie di Terapia Intensiva, dei 15 anni di Antoine e dei 7 anni di Rita, ma anche di Aisha, Arianna, Ascanio, Laura, Manuel e Vittoria!

Queste otto storie documentate in tre anni di produzione, servono a comprendere questo mondo immenso nelle emozioni che provoca quando ci si è dentro. Prima non se ne era mai conosciuta l’esistenza, quindi ci si sente soli ed ignoranti quando si parla di prematurità. Ma è un fenomeno che nel mondo ha numeri enormi: ogni anno nascono 15 milioni di bambini prematuri ma circa 1 milione di essi non supera l’anno di vita e  5 milioni e mezzo di neonati non sopravvivono il tempo sufficiente  per essere registrati alla vita.

Secondo l’ultimo aggiornamento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di novembre 2014 (WHO – fact sheet n. 363), i 10 Paesi che contano il più alto numero di nascite premature sono:

India: 3.519.100

Cina: 1.172.300

Nigeria: 773.600

Pakistan: 748.100

Indonesia: 675.700

Stati Unitit d’America: 517.400

Bangladesh: 424.100

Filippine: 348.900

Repubblica Democratica del Congo: 341.400

Brasile: 279.300

In un Paese Occidentale l’incidenza dei nati prematuri sui nati a termine è del 9% rispetto al 12% dei Paesi in via di sviluppo. Nascere in un Paese piuttosto che in un altro, può significare poter raccontare o meno la propria storia, proprio come Aisha, Antoine Arianna, Ascanio, Laura, Manuel, Rita e Vittoria.

And the winner is…. la forza di vivere!

Un film corale.

 

Piccoli così 21 aprile Mi

 

Una Risposta a ““Piccoli così” il film sui nati prematuri”

  1. Domenica Biava scrive:

    Perchè a Torino non ci sarà la proiezione del documentario Piccoli così? Sono molto interessata. Ditemi che non è vero! Cordialità
    Domenica Biava

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Articoli collegati

© 2012 perprimi.it - Disclaimer - Privacy
perprimi.it fornisce informazioni indipendenti sul tema della prematurità. Tutti i contenuti sono pubblicati per informare gli utenti e non sostituiscono il consulto del medico, la diagnosi e il trattamento specialistico. Per maggiori informazioni consulta le Condizioni Generali.