Domani è la Giornata Mondiale della Prematurità

Domani, 17 novembre 2012, è la Giornata Mondiale della Prematurità, un’occasione per informarsi e per informare.

Ogni anno nascono nel mondo 15 milioni di prematuri, oltre un milione non sopravvive e questi numeri sono in aumento. In Italia sono più di 40.000 i neonati che ogni anno necessitano di cure per essere nati troppo presto. L’Organizzazione Mondiale della Sanità richiama l’attenzione della comunità internazionale e invita ad agire concretamente per prevenire e ridurre il fenomeno.

In Italia sono tante le iniziative promosse dalle onlus a sostengo dei reparti di Terapia Intensiva degli ospedali italiani. Partecipa all’iniziativa più vicina a te per unire la tua voce a quella dei prematuri.

-AISTMAR Onlus, organizza una cena benefica questa sera al Ristorante La Pobbia di Milano con recital di Roberto Brivio de I Gufi, per sostenere la cura e l’assistenza dei bambini prematuri e delle loro famiglie presso la clinica Mangiagalli di Milano.

-Genitin Onlus, a sostegno del Policlinico Gemelli, organizza il 25 novembre alle 18,30 un concerto di Max Giusti all’Auditorium Parco della Musica a Roma.

-Prematuramente Insieme, organizza alle 17 di sabato una messa con lo staff della TIN nella cappella dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce.

-Nati per Crescere, organizza un evento dalle 18 alle 22 presso Portale San Giorgio di Ragusa e domenica dalle 18.30 alle 20.30 presso le UO degli ospedali di Ragusa, Modica e Vittoria.

-Associazione Il Pulcino, organizza sabato un convegno “Il neonato prematuro e il suo sviluppo”, presso l’Hotel Crowne Plaza di Padova.

-Vivere Onlus e Piccino Picciò illuminano di viola la Fontana del Nettuno in piazza della Signoria a Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze.

-L’associazione ABC, organizza sabato un apertura straordinaria delle TIN degli ospedali di Catania con accesso alle Tv locali e la presenza di personale dell’associazione.

-Piccino Picciò organizza un evento sabato dalle ore 15.30 alle 19.00 Festa alle Murate, sala delle vetrate, e domenica 18 alle ore 18.00 presso il campo della USD Rinascita Doccia a Sesto Fiorentino la partita Opsedale Pediatrico Meyer (FI) vs Istituto Giannina Gaslini (GE).

-La chiocciola Onlus organizza sabato un rinfresco a partire dalle 12.00 presso la TIN dell’ospedale Maggiore di Bologna.

-Nati Prima onlus organizza un sabato in festa al Baby Park di Pontelagoscuro a Ferrara.

-Eracle allestisce sabato uno stand informativo in piazza Duomo a Reggio Calabria

-Neo allestisce sabato uno stand informativo presso l’ospedale Maggiore della Carità a Novara

Oggi nasce perprimi.it, la voce dei prematuri, con informazioni, notizie e un blog dedicato al tema dei neonati pretermine.

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Articoli collegati

© 2012 perprimi.it - Disclaimer - Privacy
perprimi.it fornisce informazioni indipendenti sul tema della prematurità. Tutti i contenuti sono pubblicati per informare gli utenti e non sostituiscono il consulto del medico, la diagnosi e il trattamento specialistico. Per maggiori informazioni consulta le Condizioni Generali.