La Giornata Mondiale della Prematurità

Il 17 Novembre si celebra la Giornata Mondiale della Prematurità, un’occasione per richiamare l’attenzione sul tema dei neonati pretermine.

Ogni anno nascono nel mondo 15 milioni di bambini prematuri e di questi oltre un milione non riesce a sopravvivere. Ci sono aree geografiche, come l’Africa e il Sud dell’Asia,  in cui la mortalità dei prematuri arriva a toccare l’80%. Anche nei Paesi industrializzati i numeri sono preoccupanti. Negli Stati Uniti ogni anno ne nascono oltre mezzo milione (1 su 8) e qui da noi in Italia sono circa 40.000.

Tra i piccoli che sopravvivono, molti porteranno con se per sempre le conseguenze di essere nati troppo presto.

Ognuno di noi può fare qualcosa unendosi alla mia voce e a quella delle maggiori organizzazioni mondiali nel creare consapevolezza su questo fenomeno globale in continua crescita.

Unisciti a me, l’obiettivo di oggi è informare:

-Informati su cos’è la prematurità e su come prevenirla

-Condividi la tua storia

-Diffondi queste informazioni per quanto ti è possibile:

-Se hai un blog, inserisci commento per celebrare il World Prematurity Day e mettilo come commento qui sotto

-Se hai un sito metti uno sfondo viola e poi fallo conoscere mettendolo come commento qui sotto

-Cambia il tuo stato su Facebook: “anche io oggi supporto la Giornata Mondiale per la Prematurità per aiutare i 15 milioni di bambini che ogni anno nascono troppo presto. Diffondiamo la consapevolezza di quanto affrontano le loro famiglie https://www.facebook.com/WorldPrematurityDay

-Posta un Tweet : “quest’anno nel mondo oltre un milione di bambini prematuri moriranno, partecipa alla giornata Mondiale della Prematurità”

-Stampa il volantino e appendilo ben visibile in ufficio, in un bar, a scuola, ovunque possa essere letto

-Prenditi un minuto per onorare quei piccoli bimbi che non sono riusciti a vincere la loro battaglia per la vita

-Fai una donazione libera ad una delle maggiori onlus che operano in Italia o nel mondo

Oggi siamo riusciti ad illuminare di viola l’Empire State Building di New York, anche tu con un piccolo gesto puoi riuscire a sottolineare l’importanza di questa giornata!

Grazie

Commenta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Articoli collegati

© 2012 perprimi.it - Disclaimer - Privacy
perprimi.it fornisce informazioni indipendenti sul tema della prematurità. Tutti i contenuti sono pubblicati per informare gli utenti e non sostituiscono il consulto del medico, la diagnosi e il trattamento specialistico. Per maggiori informazioni consulta le Condizioni Generali.